Il gruppo di ricerca

Il gruppo di ricerca che lavora al progetto è composto da esperti di pubblica amministrazione e public management, politiche del lavoro e di welfare, innovazione sociale, statistica e metodologie per le scienze sociali

Foto della Professoressa Nesti
Giorgia Nesti
Giorgia Nesti è ricercatrice confermata in Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università degli Studi di Padova dove insegna Analisi delle politiche pubbliche e Politiche europee multilivello. I suoi interessi di ricerca riguardano le politiche urbane, l’innovazione locale, l’e-government, le politiche per lo sviluppo tecnologico e gli studi di genere. È co-direttrice (con Matteo Bassoli) di ‘URBES – Osservatorio sulle politiche urbane’ presso il Centro Studi Regionali ‘Giorgio Lago’ dell’Università degli Studi di Padova.
È la responsabile scientifica del progetto POLBIS e coordina il WP1.
Foto della Professoressa Nesti
Matteo Bassoli
Matteo Bassoli è ricercatore in Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università degli Studi di Padova dove insegna Social and Political Research Methods e Scienza dell’amministrazione. I suoi interessi di ricerca riguardano le politiche pubbliche e i processi di inclusione, i metodi qualitativi e quantitativi (in particolare SNA). È co-direttore (con Giorgia Nesti) di ‘URBES – Osservatorio sulle politiche urbane’ presso il Centro Studi Regionali ‘Giorgio Lago’ dell’Università degli Studi di Padova.
E’ il responsabile del WP3 e del WP4 del progetto POLBIS.
Foto della Professoressa Nesti
Paolo Graziano
Paolo Graziano è Professore di Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università degli studi di Padova e Part-Time Professor presso l’Istituto Universitario Europeo (2019-2021). È Research Associate presso l’Osservatorio Sociale Europeo (OSE) di Bruxelles e presso il Centro Studi Europei e Politica Europea di Sciences Po, Parigi. È co-direttore (con Marco Almagisti) di ‘DANE – Osservatorio Democrazia a Nordest’ presso il Centro Studi Regionali ‘Giorgio Lago’ dell’Università degli studi di Padova e co-direttore della rivista Governance.
È membro del gruppo di ricerca del progetto POLBIS.
Foto della Professoressa Nesti
Marco Almagisti
Marco Almagisti è ricercatore in Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università degli studi di Padova dove insegna Scienza politica. I suoi interessi di ricerca riguardano la politologia storica, la qualità della democrazia, la cultura politica e il populismo. È co-direttore (con Paolo R. Graziano) di ‘DANE – Osservatorio Democrazia a Nordest’ presso il Centro Studi Regionali ‘Giorgio Lago’ dell’Università degli studi di Padova. È co-chair dello Standing group ‘Politica e Storia’ della Società italiana di Scienza politica.
E’ responsabile del WP5 del progetto POLBIS.
Foto della Professoressa Nesti
Giuseppa Acconcia
Giuseppe Acconcia è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università degli studi di Padova. È stato Visiting Scholar all’Università della California (UCLA), Teaching Assistant all’Università Bocconi e docente a contratto presso l’Università Cattolica (Aseri). Ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università di Londra (Goldsmiths). Ha pubblicato per Padova University Press, FrancoAngeli, Social Movement Studies, Il Mulino, The International Spectator, Policy Press, Edward Elgar e Palgrave.
È membro del gruppo di ricerca del progetto POLBIS.
Foto della Professoressa Nesti
Martina Visentin
Martina Visentin è ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università degli Studi di Padova dove insegna Introduzione alla Sociologia e Politiche Sociali. I suoi interessi di ricerca riguardano l’innovazione nell’ambito delle politiche sociali, con particolare attenzione ai processi di governance nei servizi alla persona, alle pratiche dei professionisti del sociale e alle connessioni fra le culture di welfare e le transizioni alla vita adulta.
È membro del gruppo di ricerca del progetto POLBIS.
Foto della Professoressa Nesti
Stefano Campostrini
Stefano Campostrini è Professore di Metodi di Valutazione e di Statistica sociale per le politiche sociali e sanitarie presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Adjunct Professor alla Scuola di Medicina dell’Università di Adelaide. Dirige il Centro per la Governance e l’Innovazione sociale Fondazione Università Ca’ Foscari e lo Yunus Social Business Centre dell’Università Ca’ Foscari. È stato Chair dello IUHPE Global Working Group on Surveillance – WARFS.
È membro del gruppo di ricerca del progetto POLBIS.
Foto della Professoressa Nesti
Albert Meijer
Albert Meijer è Professore di Public Innovation presso la Utrecht School of Governance, dove insegna anche Public Management, Public Administration e Policy Sciences. È membro del gruppo di ricerca ‘Innovazione tecnologica e gestione pubblica’ dell’Università Autonoma di Madrid (UAM). È co-direttore della rivista Information Polity.
È membro del gruppo di ricerca del progetto POLBIS.